CORTE DI CASSAZIONE ROMA - AN OVERVIEW

corte di cassazione roma - An Overview

corte di cassazione roma - An Overview

Blog Article

Al querelante è riconosciuta la possibilità di rimettere la querela proposta in ogni tempo e in ogni stato del processo, fintantoché non sia intervenuta una sentenza irrevocabile di condanna.

Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti. Invia

Tuttavia, per porre fine al procedimento penale, è necessario che il querelato accetti la remissione, in quanto quest’ultimo potrebbe avere interesse alla prosecuzione del processo for every dimostrare la propria innocenza.

Questa scelta – possibile fino alla sentenza definitiva di condanna – ha come conseguenza l’estinzione del reato e il completo proscioglimento del soggetto denunciato.

Quando presentare un esposto? E’ conveniente presentare un esposto quando è in essere una circostanza che potrebbe portare oppure ha già portato advertisement una controversia tra privati, sulla quale si abbia il dubbio che questa possa essere contraria alla legge.

Spesso vengono confuse tra loro, ma denuncia e querela sono differenti sotto diversi aspetti: cosa dice la legge e appear scegliere tra l’una e l’altra.

indagini la Signora … (generalità ed indirizzo di residenza o domicilio di eventuali persone informate sui fatti).

Inoltre, mentre con l’esposto si chiede all’autorità di indagare in ordine advertisement un fatto senza avere la certezza che costituisca reato, il denunciante o il querelante sono, invece, convinti di trovarsi di fronte advertisement un reato e chiedono che l’autorità avvii un procedimento penale for every punire il colpevole.

Quanto detto for each l’indagato vale anche per l’imputato, cioè per il soggetto a carico del quale si sta già celebrando un processo penale a seguito del rinvio a giudizio chiesto e ottenuto dal pubblico ministero.

Proprio for every la suddetta gravità, una volta depositata la denuncia non può essere più ritirata perché le autorità dovranno proseguire le indagini a prescindere dall’intenzione della vittima di pervenire a 378 cp una punizione del colpevole.

Nel caso in cui la vittima non sia ancora quattordicenne, la querela può essere presentata dai genitori; se, invece, è interdetta o inabilitata, la querela può essere sporta dal tutore o dal curatore.

Esso consiste in un atto col quale si richiede all’Autorità di Pubblica Sicurezza di intervenire allo scopo di dirimere una lite intervenuta tra privati onde evitare che degeneri in un reato.

I reati perseguibili a querela di parte, sono, invece, reati for each i quali la legge attribuisce al soggetto danneggiato la libertà di decidere se chiedere (attraverso una querela) all’autorità giudiziaria di perseguirne o meno l’autore. Si tratta, di solito, di reati di minimal gravità (advertisement esempio l’ingiuria o la minaccia).

Anche la querela occur la denuncia può essere presentata personalmente o a mezzo di procuratore speciale, for each iscritto o oralmente. La querela è proposta alle stesse autorità alle quali può essere presentata denuncia (ma può essere ricevuta anche da un agente consolare all’estero e, con sottoscrizione autentica, può essere anche recapitata da un incaricato o spedita for each posta in piego raccomandato al Pubblico Ministero o alla Polizia Giudiziaria.

Report this page